Manarola – Cinque Terre

Manarola

Manarola gioiello urbanistico del parco delle Cinque Terre, stretta tra il Mar Ligure e il Monte Zatta fu edificato, intorno al XII secolo, nel tratto terminale della valle del torrente Groppo.

English version 🇬🇧 Here

Il borgo prende il suo nome da un’antica “magna roea“, una grande ruota di mulino presente in paese, e si sviluppa lungo il corso, ora coperto, del torrente Groppo che ne definisce la via principale.

Le abitazioni variopinte delle tipiche case torri genovesi, arroccate tra promontorio roccioso e il suo piccolo porto, si rincorrono su più livelli collegate tra loro da ripide scalinate e strette vie lastricate in pietra.

La costa era spesso oggetto delle incursioni dei pirati saraceni ed il castello, edificato a protezione degli attacchi, divenne ben presto il nucleo principale dell’antico villaggio. Nei secoli l’edificio è divenuto abitazione privata ma ben riconoscibile per la sua struttura. Alcune parti del bastione, risalente al 13° secolo, sono stati parzialmente incorporati nell’edificio moderno arroccato sulla costa di fronte al mare.

Manarola e anche famosa per il suo Presepe ed oggi è uno degli eventi più attesi del periodo natalizio in tutta la provincia. Ogni anno ormai sin dal 1961, per le festività natalizie, sulla collina che domina il borgo viene allestito il presepe luminoso più grande al mondo. Il maestro Mario Andreoli, ferroviere in pensione, ha realizzato i personaggi con migliaia e migliaia di luci, tutte montate su apposite sagome. Le statue sono tutte realizzate con materiali di riciclo.
Il borgo di Manarola vanta un’antica tradizione vinicola ed è sede della cooperativa vinicola delle Cinque Terre. Le uve provenienti dai vitigni coltivati lungo i terrazzamenti sulla collina sopra il paese, danno origine al vino secco bianco Sciacchetrà.

Editor: Marcello Pitardi

 

Photographer: Michele Sanapo‎ Nikon D4S, 16-35 mm, f/10, 125 sec, Hoder Nisi V5 Pro, Nisi ND 10 Stop, Nisi GND SOFT ND4 (0.6)

La foto è di proprietà di ©Michele Sanapo‎

Manarola - ©Michele Sanapo‎

Manarola – ©Michele Sanapo‎

Grazie Michele Sanapo‎ per questo bellissima foto condivisa su Planet Color Photography.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.